Bibbona poggia sopra un grosso insediamento etrusco, ma anche i Templari, che avevano una particolare preferenza ad insediarsi su siti Etruschi, hanno lasciato tracce del loro passaggio su mura, pietre, che recano segni inconfondibili.
Nel nucleo urbano del castello, davanti alla più antica pieve di sant’Andrea, la cui struttura oggi è ancora visibile, inglobata in un più grande edificio, già dal 1154 esisteva la pieve di sant’Ilario. Attualmente questa appare ampliata da alcuni interventi quattrocenteschi, ma la facciata ed il muro di destra sono originali e presentano alcune particolarità che li rendono preziosi ai fini dello studio delle tracce templari.
Intorno alla villa il centro storico di Bibbona si dipana fra vicoli e scorci affascinanti da cui poter ammirare la costa degli Etruschi e il suo mare all’orizzonte. I segreti racchiusi nella Chiesa di Sant’Ilario e il passaggio dei Templari da Bibbona sono alcuni degli interessi storici che il Borgo offre ai visitatori.
A breve distanza sono facilmente raggiungibili luoghi di interesse naturalistico, artistico e archeologico:
L’immensa pineta dove poter fare lunghe passeggiate e attività all’aria aperta, la Riserva Naturale di Tomboli di Cecina (le famose dune colonizzate da piante pioniere oggi protette dal WWF) e le acque antistanti la spiaggia di Marina di Bibbona al cui orizzonte è visibile l’Arcipelago Toscano, distano solo 8 km percorribili in auto, con il bus navetta comunale oppure per i più sportivi a piedi o con le biciclette messe a disposizione dalla Locanda Etrusca.
Per spostarsi nei dintorni, oltre alle auto, ai motocicli e alle biciclette messe a disposizione dalla Locanda Etrusca, esiste una efficiente rete di trasporti pubblici come il Bus Navetta da e per il Mare.
Clicca per conoscere gli orari:
La Locanda Etrusca mette a disposizione opuscoli e itinerari appositamente studiati per gli ospiti contenenti tutte le indicazioni necessarie per raggiungerle ed apprezzarle.